Skip to content

BlackBerry Passport Silver Edition SQW100-4 Smartphone

RHR191LW

Informazioni sulla sicurezza

Prima di iniziare a utilizzare lo smartphone BlackBerry (in seguito denominato semplicemente "smartphone"), consultare le informazioni sulla sicurezza e sulla conformità alle normative contenute nel presente documento. Conservare il documento in luogo sicuro, in modo da poterlo consultare all'occorrenza.

Alcuni paesi potrebbero prevedere limitazioni relative all'utilizzo di dispositivi con supporto Bluetooth e di dispositivi wireless con software di crittografia. Verificare l'esistenza di eventuali restrizioni presso le autorità locali.

Per informazioni aggiornate sulla sicurezza e sul prodotto, visitare il sito Web all'indirizzo www.blackberry.com/safety.

Per informazioni aggiornate sulla garanzia, visitare il sito Web all'indirizzo www.blackberry.com/legal.

Importanti precauzioni di sicurezza

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Utilizzare solo batterie e caricabatteria approvati per lo smartphone. L'uso di batterie e caricabatteria non approvati da BlackBerry potrebbe causare incendi o esplosioni e pertanto provocare gravi lesioni, morte o danni a proprietà.

Utilizzare solo custodie approvate da BlackBerry. L'uso di custodie non approvate da BlackBerry potrebbe comportare il superamento degli standard di esposizione alle radiofrequenze.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Tenere lo smartphone a una distanza di almeno 1,5 cm (0,59 pollici) dal corpo. Per il trasporto dello smartphone a contatto con il corpo, utilizzare solo accessori con clip da cintura integrato e, se l'accessorio non è fornito da BlackBerry, verificare che non contenga metallo. Il mancato rispetto di queste linee guida potrebbe causare il superamento degli standard di esposizione alle radiofrequenze. Sebbene siano riscontrabili a lungo termine, gli effetti nocivi del superamento degli standard stabiliti per l'esposizione alle radiofrequenze sono attualmente oggetto di studi scientifici.

Per ulteriori informazioni sulla conformità dello smartphone alle linee guida sulle emissioni di radiofrequenze della FCC, visitare il sito Web all'indirizzo www.fcc.gov/oet/ea/fccid e individuare l'ID FCC relativo allo smartphone in uso, come elencato di seguito.

  • Smartphone BlackBerry Passport SQW100-4 (numero modello RHR191LW): ID FCC L6ARHR190LW
Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Lo smartphone è stato progettato per funzionare a temperature comprese tra 0 e 35 °C (32 e 95 °F). L'utilizzo dello smartphone a temperature superiori o inferiori a quelle specificate potrebbe provocare il danneggiamento dello smartphone o della batteria agli ioni di litio.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

In alcuni casi potrebbe non essere possibile utilizzare lo smartphone per le comunicazioni di emergenza. Le reti wireless necessarie per effettuare le chiamate di emergenza o inviare messaggi non sono disponibili in tutte le aree e i numeri di emergenza, ad esempio il 112, 113 o 118, potrebbero non essere in grado di collegare l'utente ai servizi di emergenza in tutte le aree.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Lo smartphone e i relativi accessori non sono adatti ai bambini. Lo smartphone e i relativi accessori devono essere utilizzati e maneggiati dai bambini solo dietro supervisione di un adulto. Lo smartphone contiene componenti di piccole dimensioni che potrebbero provocare soffocamento.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Tenere lo smartphone lontano dalle apparecchiature mediche, inclusi pacemaker e apparecchi acustici, poiché potrebbe causare il malfunzionamento di tali apparecchiature, provocando gravi lesioni o persino la morte.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Evitare di far entrare lo smartphone a contatto con liquidi onde evitare cortocircuiti, incendi o scosse elettriche.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Quando si utilizza la funzione vivavoce dello smartphone, non tenere mai lo smartphone vicino all'orecchio, poiché potrebbero verificarsi lesioni gravi e permanenti all'udito.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

L'esposizione alle luci intermittenti dello smartphone può provocare attacchi epilettici o perdite di coscienza e risultare pericolosa. Se l'utilizzo dello smartphone provoca disorientamento, perdita di coscienza, spasmi, convulsioni o qualsiasi altro movimento involontario nell'utente o in altri soggetti, interrompere immediatamente l'uso e consultare un medico. Il LED di notifica si trova sulla parte anteriore dello smartphone, nell'angolo in alto a destra. Se il modello di smartphone in uso è dotato di fotocamera, l'apertura LED del flash della fotocamera si trova sulla parte posteriore dello smartphone, al di sopra o a destra dell'obiettivo della fotocamera. Se si è soggetti ad attacchi epilettici o perdite di coscienza, consultare un medico prima di usare lo smartphone.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Non utilizzare lo smartphone durante la guida, a meno che l'uso dello smartphone in modalità vivavoce non sia autorizzato dalla legge. L'uso dello smartphone durante la guida potrebbe comportare un maggiore rischio di incidenti e causare danni a proprietà, gravi lesioni o persino la morte.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Non utilizzare lo smartphone in presenza di esalazioni di gas, poiché potrebbe provocare incendi o esplosioni.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Non gettare lo smartphone nel fuoco, poiché potrebbe causare un'esplosione provocando danni a proprietà, gravi lesioni o persino la morte.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Spegnere lo smartphone quando ci si trova a bordo di un aereo. L'uso dello smartphone in aereo potrebbe influire sul funzionamento della strumentazione di bordo, sulla corretta capacità di comunicazione e sulle prestazioni, potrebbe interferire con la rete o risultare altrimenti pericoloso per il funzionamento dell'aereo, l'equipaggio e i passeggeri e, infine, potrebbe essere illegale.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Gli smartphone non sono esenti da rischi e non devono essere utilizzati in presenza di esalazioni e polveri esplosive o di altri prodotti chimici esplosivi. Eventuali scintille presenti in tali ambienti potrebbero causare incendi o esplosioni, provocando danni a proprietà, lesioni gravi o persino la morte.

Utilizzo sicuro dello smartphone

  • Non collocare oggetti pesanti sullo smartphone.
  • Non tentare di modificare o riparare lo smartphone.
  • Non tentare di coprire le aperture dello smartphone o di inserire oggetti in tali aperture, salvo diversa indicazione nella documentazione dello smartphone fornita da BlackBerry. In caso contrario, potrebbero verificarsi cortocircuiti, incendi o scosse elettriche.
  • Non utilizzare oggetti appuntiti sullo schermo.
  • Non esercitare un'eccessiva pressione sullo schermo.
  • Non utilizzare lo smartphone o i relativi accessori in prossimità di acqua, ad esempio vicino a vasche da bagno, lavandini, seminterrati umidi o piscine.
  • Non collocare lo smartphone o i relativi accessori su superfici instabili. L'eventuale caduta dello smartphone e dei relativi accessori potrebbe causare gravi lesioni personali e danneggiare seriamente lo smartphone o gli accessori.
  • Lo schermo dello smartphone è realizzato in vetro. Il vetro potrebbe incrinarsi o scheggiarsi in caso di caduta dello smartphone oppure se si esercita una pressione eccessiva. Se il vetro è incrinato o scheggiato, non toccarlo finché non viene riparato.
  • Durante l'uso dello smartphone, effettuare pause frequenti. Se si avverte una sensazione di disagio al collo, alle spalle, alle braccia, ai polsi, alle mani (dita comprese) o ad altre parti del corpo, interrompere immediatamente l'uso dello smartphone. Se la sensazione di disagio persiste, consultare un medico.
ATTENZIONE:
Il dispositivo contiene un prodotto laser LED di Classa 1. L'esecuzione di comandi, regolazioni o procedure diversi da quelli specificati nel progetto del prodotto/test potrebbe causare l'emissione o esposizione a pericolosi raggi laser LED.

Sicurezza elettrica

Caricare lo smartphone utilizzando solo accessori di ricarica forniti da BlackBerry o approvati specificamente da BlackBerry per questo modello di smartphone. Non utilizzare accessori di ricarica non conformi ai requisiti di certificazione CTIA per la conformità dei sistemi a batteria allo standard IEEE Std 1725, in quanto potrebbero essere causa di incendi, esplosioni, fuoriuscite di liquidi dalla batteria o altri fenomeni pericolosi e pertanto provocare gravi lesioni, morte o danni alla proprietà, nonché invalidare la garanzia.

Modelli di accessori di ricarica approvati per lo smartphone BlackBerry Passport

Cavi di ricarica: HDW-50071-001, HDW-50071-002, HDW-50071-003, HDW-50071-004, HDW-51800-001, HDW-51800-002, HDW-62449-001, HDW-62449-002

Caricabatteria CA: HDW-46445-001, HDW-46446-001, HDW-46447-001, HDW-46448-001, HDW-46449-001, HDW-46450-001, HDW-46451-001, HDW-58920-001, HDW-58921-001, HDW-58922-001, HDW-58923-001, HDW-58924-001, HDW-58925-001, HDW-58926-001, HDW-61383-001

Utilizzare gli accessori di ricarica forniti con lo smartphone o altri accessori di ricarica approvati da BlackBerry esclusivamente con il tipo di fonte di alimentazione indicata sull'apposita etichetta. Prima di utilizzare un alimentatore, verificare che la tensione della rete elettrica corrisponda a quella indicata sull'alimentatore. Collegare lo smartphone solo ad adattatori con certificazione CTIA, prodotti che riportano il logo USB-IF o prodotti che soddisfano i requisiti del programma di conformità USB-IF.

Non sovraccaricare prese di corrente, prolunghe o prese multiple onde evitare il rischio di incendi o scosse elettriche. Per ridurre il rischio di danneggiamento del cavo o della presa, scollegare l'accessorio di ricarica da qualsiasi tipo di presa di corrente afferrando la spina anziché il cavo.

Proteggere il cavo di alimentazione per evitare che venga calpestato o danneggiato, soprattutto in prossimità delle prese multiple e del punto in cui è collegato allo smartphone. Collocare sempre il cavo di alimentazione in modo tale da evitare eventuali lesioni causate, ad esempio, da cadute o soffocamento. Durante i temporali o se si prevede di non utilizzare il dispositivo per un periodo di tempo prolungato, scollegare gli accessori di ricarica. Non utilizzare gli accessori di ricarica all'aperto o in aree esposte alle intemperie.

Per ulteriori informazioni sul collegamento dell'alimentatore, consultare la documentazione fornita con lo smartphone.

Se si desidera acquistare un accessorio per lo smartphone, rivolgersi al provider di servizi wireless di fiducia o visitare il sito Web all'indirizzo www.shopblackberry.com.

Sicurezza della batteria

Lo smartphone contiene una batteria agli ioni di litio non rimovibile. Non tentare di rimuovere la batteria. La rimozione della batteria comporta l'invalidamento della garanzia limitata dello smartphone e potrebbe causare danni alla batteria.

L'utilizzo improprio della batteria può comportare il rischio di incendi, esplosioni, ustioni chimiche o altri rischi. Evitare che la batteria entri in contatto con liquidi. Evitare di esporre la batteria a temperature superiori a 60° C (140 °F). L'esposizione della batteria a temperature superiori a 60° C (140° F) potrebbe provocarne incendi o esplosioni.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Non fare entrare lo smartphone e la batteria in contatto con fiamme o altre fonti di calore esterne quali fornelletti, cucine a gas, stufette o forni, onde evitare eventuali incendi o esplosioni.

Questo diagramma mostra gli elementi descritti nel testo di seguito.

Non tentare di inserire oggetti estranei nella batteria. Non alterare, disassemblare, modificare, schiacciare, forare, piegare o distruggere la batteria. In caso di alterazione, disassemblaggio, modifica, schiacciamento, foratura o qualsiasi altro tipo di manipolazione, interrompere immediatamente l'uso della batteria.

Non cortocircuitare la batteria ed evitare il contatto tra i terminali della batteria e oggetti metallici o conduttori.

ATTENZIONE:
Non tentare di rimuovere la batteria. BlackBerry fornisce un elenco di batterie indicate per l'uso con gli smartphone in conformità allo standard IEEE Std 1725. L'utilizzo di qualsiasi altro tipo di batteria potrebbe provocare incendi, esplosioni, fuoriuscite di liquidi dalla batteria o altri fenomeni pericolosi. Smaltire le batterie usate in base alle istruzioni riportate nel presente documento.
Icona della batteria assente Icona di errore della batteria

Quando viene visualizzata una di queste icone sullo smartphone, si è verificato un errore relativo alla batteria o alla connessione della batteria. La riparazione dello smartphone deve essere eseguita da personale qualificato.

Come guidare e camminare in modo sicuro

Non utilizzare lo smartphone durante la guida. Dare sempre priorità alla guida; guidare in modo sicuro è la responsabilità prioritaria. È responsabilità dell'utente essere a conoscenza delle leggi e dei regolamenti relativi all'uso di dispositivi wireless nelle zone in cui guida e rispettare tali normative.

Collocare lo smartphone in un luogo sicuro prima di mettersi alla guida. Se il veicolo è dotato di airbag, non collocare lo smartphone o altri accessori in prossimità dell'airbag o della relativa area di espansione. Se l'airbag si gonfia, potrebbero prodursi lesioni gravi.

I segnali a radiofrequenza possono incidere sui sistemi elettronici delle autovetture installati in modo erroneo o non completamente schermati. Verificare le caratteristiche del veicolo in uso con il produttore o il concessionario. Per informazioni sui segnali a radiofrequenza, consultare il costruttore delle apparecchiature eventualmente installate nel veicolo.

Non utilizzare lo smartphone mentre si cammina o si è impegnati in attività che richiedono la massima attenzione. La disattenzione nei confronti del traffico o di altri pericoli per i pedoni potrebbe provocare danni a proprietà, gravi lesioni personali o persino la morte.

Accessori

Utilizzare solo accessori approvati da BlackBerry per il modello di smartphone in uso. L'utilizzo di accessori non approvati potrebbe invalidare eventuali approvazioni o garanzie, danneggiare lo smartphone e risultare pericoloso.

Soluzioni per il trasporto: gli smartphone non sempre vengono forniti con una custodia da cintura (accessorio a contatto con il corpo). Se si trasporta lo smartphone a contatto con il corpo, inserirlo sempre in una custodia con clip da cintura integrato per smartphone fornita o approvata da BlackBerry. Quando non si utilizza una custodia con clip da cintura integrato fornita o approvata da BlackBerry per il trasporto dello smartphone, mantenere lo smartphone a una distanza di almeno 1,5 cm (0,59 pollici) dal corpo mentre è in corso la trasmissione di dati. Quando si utilizzano le funzioni di dati dello smartphone (ad esempio, messaggi e-mail, PIN, MMS o il servizio browser), con o senza cavo USB, mantenere lo smartphone a una distanza di almeno 1,5 cm (0,59 pollici) dal corpo. L'utilizzo di accessori non forniti o approvati da BlackBerry potrebbe provocare un'esposizione alle radiofrequenze superiore a quella consigliata. Sebbene siano riscontrabili a lungo termine, gli effetti nocivi del superamento degli standard stabiliti per l'esposizione alle radiofrequenze sono attualmente oggetto di studi scientifici. Per ulteriori informazioni sull'esposizione alle radiofrequenze, vedere la sezione "Informazioni sulla conformità" del presente documento.

Quasi tutte le soluzioni approvate da BlackBerry per il trasporto dello smartphone, ad esempio custodie da cintura, borse, marsupi e così via, sono dotate di un magnete incorporato. Non collocare oggetti contenenti bande magnetiche, ad esempio carte di debito, carte di credito, chiavi elettroniche di alberghi, schede telefoniche o simili, vicino tali soluzioni per il trasporto. Il magnete potrebbe infatti danneggiare o cancellare i dati memorizzati nella banda magnetica.

Magnetometro

Lo smartphone è dotato di un magnetometro, utilizzato da alcune applicazioni, ad esempio la bussola. I magneti e i dispositivi che contengono magneti, ad esempio custodie da cintura, auricolari e monitor, potrebbero incidere negativamente sulla precisione del magnetometro. È pertanto consigliabile non affidarsi alle applicazioni che fanno uso di magnetometro per determinare la propria posizione, soprattutto in caso di emergenza.

Contenuti multimediali

Alcune giurisdizioni potrebbero proibire o limitare l'uso di determinate funzioni dello smartphone. Durante l'acquisizione, l'elaborazione e l'uso di immagini, rispettare tutti i regolamenti, tutte le leggi, tutte le procedure e tutte le normative vigenti, incluse, senza limitazione, tutte le leggi relative a copyright, privacy personale, segreti commerciali o sicurezza in vigore nella giurisdizione di appartenenza. Rispettare i diritti personali altrui. La copia, la modifica, il trasferimento e l'inoltro di alcune immagini, alcuni contenuti musicali (incluse le suonerie) o altri contenuti potrebbero essere soggetti alle leggi sul copyright.

File audio: l'ascolto di file audio ad alto volume, in particolare con l'ausilio di un auricolare, può provocare lesioni permanenti all'udito. Non aumentare il volume dell'auricolare per escludere i rumori ambientali. Se si avvertono sintomi di acufene o udito alterato, consultare un medico.

Immagine di avviso per perdita di udito.

Fotocamera: se lo smartphone dispone di una fotocamera, non puntare la fotocamera direttamente verso la luce solare o qualsiasi altra sorgente luminosa. Ciò potrebbe danneggiare gravemente gli occhi o lo smartphone. Quando si utilizza il flash della fotocamera, mantenere l'apertura del LED del flash della fotocamera ad almeno 50 cm dagli occhi del soggetto.

Antenna

Utilizzare solo l'antenna integrata fornita in dotazione. Eventuali modifiche o collegamenti non autorizzati all'antenna potrebbero danneggiare lo smartphone e violare le norme della FCC (Federal Communications Commission) degli Stati Uniti.

Interferenza con apparecchiature elettroniche

Quasi tutte le odierne apparecchiature elettroniche sono schermate per i segnali a radiofrequenza. Tuttavia, alcune apparecchiature elettroniche potrebbero non essere schermate per i segnali a radiofrequenza dello smartphone.

Pacemaker: per eventuali domande relative alle ripercussioni dei segnali a radiofrequenza su un modello specifico di pacemaker, consultare un medico o il produttore del pacemaker. Verificare che l'utilizzo dello smartphone avvenga in conformità ai requisiti di sicurezza associati al modello di pacemaker in uso, che potrebbero includere quelli indicati di seguito: quando lo smartphone è acceso, mantenerlo sempre a più di 20 cm dal pacemaker; non trasportare lo smartphone nel taschino; per effettuare e ricevere chiamate telefoniche, non appoggiare lo smartphone all'orecchio sullo stesso lato del pacemaker onde ridurre al minimo il rischio di interferenze. Se per qualsiasi motivo si sospetta la presenza di interferenze, disattivare immediatamente tutte le connessioni wireless dello smartphone, interromperne l'utilizzo e consultare un medico.

Apparecchi acustici: alcuni dispositivi wireless digitali possono interferire con gli apparecchi acustici. In presenza di interferenze, rivolgersi al provider di servizi wireless o contattare il produttore dell'apparecchio acustico per valutare le alternative.

Lo smartphone è dotato di un magnetometro che viene utilizzato da alcune applicazioni, ad esempio la bussola. Se un'applicazione che utilizza il magnetometro causa interferenze con l'apparecchio acustico in uso, chiudere l'applicazione.

Altri dispositivi medici: se si utilizzano altri dispositivi medici, consultare il produttore per determinare se sono schermati in modo adeguato per le radiofrequenze esterne. Il medico di fiducia è in grado di fornire tali informazioni.

Strutture sanitarie: se indicato nei regolamenti affissi nelle apposite aree, disattivare tutte le connessioni wireless dello smartphone all'interno di strutture sanitarie. Gli ospedali e le strutture sanitarie potrebbero infatti utilizzare apparecchiature sensibili alle radiofrequenze esterne.

Aerei: le norme della FAA (Federal Aviation Administration) e della FCC (Federal Communications Commission) vietano l'utilizzo della funzione radio dei dispositivi wireless durante il volo. Disattivare tutte le connessioni wireless dello smartphone prima dell'imbarco. Le ripercussioni dell'utilizzo dello smartphone in aereo con le connessioni wireless attivate sono ancora sconosciute. L'uso del dispositivo in aereo potrebbe incidere sul funzionamento della strumentazione di bordo, con ripercussioni sulla corretta capacità di comunicazione e sulle prestazioni, potrebbe risultare altrimenti pericoloso per il funzionamento dell'aereo e potrebbe essere illegale. Dopo aver disattivato tutte le connessioni wireless dello smartphone, utilizzare esclusivamente le applicazioni del dispositivo senza funzione radio, in base alle norme stabilite dalle compagnie aeree in materia di apparecchiature elettroniche.

Aree pericolose

Lo smartphone non è un dispositivo esente da rischi e non è adatto per l'uso in ambienti pericolosi nei quali sia richiesto l'uso di dispositivi completamente esenti da rischi, ad esempio ambienti con presenza di esalazioni di gas o polveri esplosive, centrali nucleari, servizi di navigazione o comunicazione aerea, nonché sistemi di controllo del traffico aereo, supporto alla vita o armamento.

Aree ad alto rischio di esplosione: se si utilizza lo smartphone in aree ad alto rischio di esplosione, disattivare tutte le connessioni wireless dello smartphone e attenersi alle indicazioni fornite nei cartelli e nei regolamenti affissi. Eventuali scintille presenti in tali aree potrebbero causare incendi o esplosioni, provocando lesioni gravi o persino la morte.

Le aree con atmosfera ad alto rischio di esplosione sono spesso, ma non sempre, chiaramente indicate. Tali aree includono le stazioni di rifornimento carburante, la sottocoperta delle imbarcazioni, gli impianti di trasferimento di carburante o di prodotti chimici, i veicoli che utilizzano gas liquidi come propano o butano, le aree con atmosfera contenente sostanze chimiche o particelle, ad esempio granelli, polveri o polveri di metallo, nonché tutte le altre aree in cui viene comunemente richiesto di spegnere il motore dei veicoli.

Non utilizzare il telefono dello smartphone per segnalare fughe di gas in prossimità delle stesse. Se il telefono dello smartphone è disponibile e attivo, abbandonare l'area ed effettuare la chiamata da un luogo sicuro.

Aree di brillamento: se ci si trova in un'area di brillamento o in un'area in cui viene richiesto di spegnere le radio ricetrasmittenti, disattivare tutte le connessioni wireless dello smartphone per evitare interferenze con le operazioni di brillamento e attenersi alle indicazioni fornite nei cartelli e nei regolamenti affissi.

Temperatura di funzionamento e conservazione

Lo smartphone e il relativo caricabatteria sono stati progettati per essere utilizzati e conservati alle temperature indicate nella tabella seguente:

Temperatura di funzionamento dello smartphone: da 0 a 35 °C (da 32 a 95 °F)

Conservazione dello smartphone (meno di 3 mesi): da -20 a 35 °C (da -4 a 95 °F)

Conservazione dello smartphone (3 mesi o oltre) da 22 a 28 °C (da 71,6 a 82,4 °F)

Temperatura di esercizio del caricabatteria: da 0 a 35 °C (da 32 a 95 °F)

Temperatura di conservazione del caricabatteria: da -30 a 75 °C (da -22 a 167 °F)

L'utilizzo o la conservazione dello smartphone e dei relativi accessori a temperature superiori o inferiori a quelle specificate potrebbe provocare il danneggiamento dello smartphone, degli accessori o della batteria al litio e causare gravi lesioni personali o persino la morte.

Tenere lo smartphone o i relativi accessori lontano da fonti di calore quali termosifoni, bocchette di mandata, stufe o altre apparecchiature che producono calore (ad esempio gli amplificatori). Se si prevede di non utilizzare lo smartphone per almeno due settimane, spegnere il dispositivo.

Pulizia e riparazione dello smartphone

Pulizia: non utilizzare detergenti liquidi e spray o solventi nelle immediate vicinanze dello smartphone e dei relativi accessori, inclusa la batteria. Pulire il dispositivo esclusivamente con un panno asciutto e morbido. Prima di eseguire la pulizia dello smartphone o dei relativi accessori di ricarica, scollegare i cavi dal computer e staccare tutti gli accessori di ricarica dalle prese elettriche.

Riparazione: non tentare di modificare, smontare o riparare lo smartphone o eventuali accessori di ricarica. Non tentare di sostituire la batteria non rimovibile. Eventuali riparazioni o sostituzioni della batteria dello smartphone o degli accessori di ricarica devono essere eseguite esclusivamente da personale qualificato, che deve utilizzare solo il tipo di batteria indicato da BlackBerry per l'uso con il modello di smartphone da riparare.

Se si verifica uno dei problemi indicati di seguito, scollegare i cavi dell'alimentatore dal computer o dalla presa elettrica e portare lo smartphone o l'accessorio di ricarica presso un centro di assistenza tecnica qualificato.
  • Danni al cavo di alimentazione, alla presa o al connettore.
  • Fuoriuscita di liquidi o caduta di oggetti sullo smartphone o sull'accessorio di ricarica.
  • Esposizione a pioggia o acqua dello smartphone o dell'accessorio di ricarica.
  • Surriscaldamento dello smartphone o dell'accessorio di ricarica.
  • Caduta o danneggiamento dello smartphone o dell'accessorio di ricarica.
  • Funzionamento anomalo dello smartphone o dell'accessorio di ricarica anche se si seguono le istruzioni fornite nella documentazione per l'utente.
  • Notevole variazione delle prestazioni dello smartphone o dell'accessorio di ricarica.

Per ridurre il rischio di incendi o scosse elettriche, regolare solo i controlli descritti nella documentazione per l'utente dello smartphone. La regolazione impropria di altri controlli può causare danni e in molti casi richiede l'assistenza di un tecnico qualificato per ripristinare il normale funzionamento dello smartphone, dell'accessorio di ricarica o di eventuali altri accessori.

La mancata osservanza di tutte le istruzioni relative alla sicurezza riportate nella documentazione dello smartphone invalida la garanzia limitata e può portare alla sospensione o alla negazione dell'assistenza nei confronti del trasgressore, a un'azione legale o a entrambe.

Smaltimento dello smartphone e della batteria

Immagine di un cestino con limitazioni

Non gettare lo smartphone o la batteria nei cestini dei rifiuti domestici o nel fuoco.

Immagine del logo di riciclaggio

Lo smartphone e la batteria sono riciclabili presso le apposite strutture. Questo simbolo non ha lo scopo di indicare l'utilizzo dei materiali riciclati.

Chiamare il numero 1-800-822-8837 per informazioni sul riciclaggio della batteria

Negli Stati Uniti e in Canada, è possibile riciclare il proprio smartphone e la batteria grazie al programma Call2Recycle. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.call2recycle.org negli Stati Uniti e www.call2recycle.ca in Canada.

Per informazioni sulla restituzione dello smartphone e degli accessori a BlackBerry per le procedure di smaltimento e scambio, visitare i siti Web www.blackberry.com/recycling e https://tradeup.blackberry.com. I programmi di smaltimento e scambio sono disponibili esclusivamente in determinate aree geografiche.

Se tali programmi non sono disponibili nell'area di residenza, per informazioni sulle procedure relative allo smaltimento delle apparecchiature elettroniche in tale area contattare le amministrazioni locali.

Smaltire lo smartphone e la batteria in conformità con le norme in materia di smaltimento dei rifiuti in vigore nell'area di residenza.

Informazioni sulla conformità

Esposizione ai segnali a radiofrequenza

La funzione radio dello smartphone è una ricetrasmittente a bassa emissione. È progettata in modo da essere conforme alle linee guida e ai limiti della FCC (Federal Communications Commission), di IC (Industry Canada) e del Consiglio dell'Unione europea, nonché ad altre linee guida internazionali sui livelli di sicurezza dell'esposizione alle radiofrequenze causata dai dispositivi wireless. Queste linee guida sono state sviluppate da esperti scientifici indipendenti, governi e organizzazioni, tra cui l'Institute of Electrical and Electronics Engineers Standard (IEEE), il National Council on Radiation Protection and Measurements (NCRP) e l'International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection (ICNIRP).

Per garantire la conformità ai limiti e alle linee guida di FCC, IC, UE e ad altre linee guida e limiti internazionali relativi all'esposizione alle radiofrequenze, tenere lo smartphone a una distanza di almeno 1,5 cm (0,59 pollici) dal corpo. Per il trasporto dello smartphone a contatto con il corpo, utilizzare solo accessori con clip da cintura integrata forniti o approvati da BlackBerry. Se si utilizza un accessorio per il trasporto a contatto con il corpo non fornito da BlackBerry, verificare che tale accessorio non contenga metallo e tenere lo smartphone a una distanza di almeno 1,5 cm (0,59 pollici) dal corpo.

Per ridurre l'esposizione alle radiofrequenze: (i) utilizzare lo smartphone in aree in cui il segnale wireless è forte; (ii) utilizzare il vivavoce e (iii) ridurre il tempo dedicato alle conversazioni telefoniche, preferendo i messaggi e-mail, di testo o BBM.

Dati specifici sui livelli di assorbimento

IL PRESENTE MODELLO DI DISPOSITIVO WIRELESS SODDISFA I REQUISITI DI LEGGE RELATIVI ALL'ESPOSIZIONE ALLE RADIOFREQUENZE SE USATO COME INDICATO NELLA PRESENTE SEZIONE.

Lo smartphone è stato progettato e prodotto in modo tale da non superare i limiti di emissione relativi all'esposizione alle radiofrequenze stabiliti dalla FCC (Federal Communications Commission) del governo degli Stati Uniti e dalle raccomandazioni del Consiglio dell'Unione europea se usato come indicato nella sezione precedente. Tali limiti sono inclusi in linee guida generali e stabiliscono i livelli di radiofrequenze tollerabili da parte della popolazione. Le linee guida si basano su standard sviluppati da organizzazioni scientifiche indipendenti tramite un esame periodico e approfondito di studi scientifici. Gli standard di esposizione per i dispositivi wireless si servono di un'unità di misura denominata SAR (Specific Absorption Rate, Tasso di assorbimento specifico). Il limite SAR stabilito dalla FCC è di 1,6 W/kg*. Il limite SAR stabilito dal Consiglio dell'Unione europea è di 2 W/kg**. I collaudi SAR vengono eseguiti tramite posizioni di funzionamento standard specificate dalla FCC con il dispositivo in trasmissione al massimo livello di potenza certificato in tutte le bande di frequenza collaudate. Sebbene il limite SAR sia determinato in base al massimo livello di potenza certificato, il livello SAR effettivo del dispositivo durante il funzionamento può essere molto al di sotto del valore massimo. Ciò avviene poiché il dispositivo è progettato per funzionare a più livelli di potenza, in modo da utilizzare solo la potenza necessaria per la connessione alla rete. In genere, più si è vicini all'antenna di una stazione base wireless, più basso sarà il livello di potenza erogata.

Di seguito viene riportato il valore SAR più elevato rilevato per lo smartphone durante il collaudo dell'utilizzo vicino l'orecchio:

Smartphone

SAR (W/kg) per 1 g (FCC/IC)

SAR (W/kg) per 1 g (India)

SAR (W/Kg) per 10 g (R&TTE)

Smartphone BlackBerry Passport SQW100-4 (numero modello RHR191LW)

0,861

0,559

0,403

Di seguito viene riportato il valore SAR più elevato rilevato per lo smartphone durante il collaudo in una custodia approvata da BlackBerry con clip per cintura integrata o a una distanza di 1,5 cm (0,59 pollici) dal corpo:

Smartphone

SAR (W/kg) per 1 g (FCC/IC)

SAR (W/kg) per 1 g (India)

SAR (W/Kg) per 10 g (R&TTE)

Smartphone BlackBerry Passport SQW100-4 (numero modello RHR191LW)

1,44

0,914

0,735

Di seguito viene riportato il valore SAR più elevato per lo smartphone in modalità Mobile Hotspot:

Smartphone

SAR (W/kg) per 1 g (FCC/IC)

Smartphone BlackBerry Passport SQW100-4 (numero modello RHR191LW)

1,44

Le misurazioni effettuate sui dispositivi a contatto con il corpo (distanze consigliate) variano tra i diversi dispositivi wireless, inclusi gli smartphone, in base agli accessori forniti in dotazione o disponibili e ai requisiti applicabili di FCC, IC e Consiglio dell'Unione europea.

La FCC ha concesso un'autorizzazione per questo smartphone in base ai livelli SAR riportati in conformità alle linee guida sulle emissioni di radiofrequenza della FCC, a condizione che lo smartphone venga utilizzato come indicato nella presente sezione. Le informazioni SAR per questo smartphone sono archiviate presso la FCC e possono essere consultate nella sezione Display Grant del sito Web all'indirizzo www.fcc.gov/oet/ea. È necessario individuare l'ID FCC dello smartphone in uso nell'elenco di seguito.

Smartphone

ID FCC

Smartphone BlackBerry Passport SQW100-4 (numero modello RHR191LW)

L6ARHR190LW

Ulteriori informazioni sui livelli SAR sono disponibili all'indirizzo www.ctia.org (CTIA - The Wireless Association) o www.tele.soumu.go.jp/e/index.htm (Ufficio Telecomunicazioni del Ministero delle Comunicazioni e degli Affari Interni, MIC).

___________________________________

*Negli Stati Uniti e in Canada, il limite SAR medio per i dispositivi mobili utilizzati dal pubblico è di 1,6 W/kg per 1 grammo di tessuto corporeo o della testa, con una media di 4 W/kg per 10 grammi di tessuto delle estremità (mani, polsi, caviglie e piedi).

**In Europa, il limite SAR medio per i dispositivi mobili utilizzati dal pubblico è di 2 W/kg per 10 grammi di tessuto corporeo o della testa, con una media di 4 W/kg per 10 grammi di tessuto delle estremità (mani, polsi, caviglie e piedi). Lo standard include un margine di sicurezza sostanziale per fornire protezione aggiuntiva per il pubblico e tenere conto di eventuali variazioni nelle misurazioni.

Dichiarazione di conformità alle norme FCC (Stati Uniti)

FCC Classe B Sezione 15

Il presente smartphone è conforme alla Sezione 15 delle Norme FCC (Federal Communications Commission). Il funzionamento è soggetto alle due condizioni riportate di seguito: (1) lo smartphone non può provocare interferenze dannose e (2) lo smartphone deve accettare eventuali interferenze ricevute, incluse le interferenze che possono provocarne il funzionamento anomalo.

ATTENZIONE:
le modifiche apportate alla presente unità e non espressamente approvate dall'ente responsabile della conformità possono invalidare il diritto dell'utente all'utilizzo della presente apparecchiatura.

La presente apparecchiatura è stata sottoposta a collaudo e dichiarata conforme ai limiti stabiliti per i dispositivi digitali di Classe B, in conformità alla Sezione 15 delle Norme FCC. Tali limiti hanno lo scopo di fornire livelli di protezione accettabili da interferenze dannose nelle installazioni residenziali. La presente apparecchiatura genera, utilizza e può emettere energia di radiofrequenza e, se non installata e utilizzata in conformità alle istruzioni fornite dal produttore, può provocare interferenze dannose per le comunicazioni via radio.

Tuttavia, non è possibile garantire che non si verifichino interferenze in un'installazione specifica. Se l'apparecchiatura provoca interferenze dannose per la ricezione di trasmissioni radio o televisive, che possono essere determinate accendendo e quindi spegnendo l'apparecchiatura, l'utente è invitato a cercare di ridurre o eliminare le interferenze adottando uno o più dei seguenti provvedimenti: variare l'orientamento o la posizione dell'antenna ricevente, aumentare la distanza tra l'apparecchiatura e il ricevitore, collegare l'apparecchiatura a una presa su un circuito diverso da quello del ricevitore o richiedere assistenza al rivenditore o a un tecnico radio/TV esperto.

Informazioni per gli Stati Uniti relative ai requisiti FCC (Federal Communications Commission) per la compatibilità dei dispositivi wireless con gli apparecchi acustici

Quando i dispositivi wireless vengono utilizzati in prossimità di apparecchi acustici (ad esempio impianti cocleari), è possibile che gli utenti avvertano brusii, ronzii o altri suoni fastidiosi. Alcuni apparecchi acustici resistono meglio di altri alle interferenze e i dispositivi wireless variano inoltre per la quantità di interferenza generata.

Il settore della telefonia wireless ha sviluppato criteri di valutazione per assistere gli utenti di apparecchi acustici nella scelta di dispositivi wireless compatibili. Non sono stati valutati tutti i dispositivi wireless. Sulla confezione dei dispositivi valutati sono indicati il livello e altri contrassegni di approvazione pertinenti.

Le valutazioni non corrispondono a garanzia. Le prestazioni variano in base all'apparecchio acustico e alla perdita di udito dell'utente. Se l'apparecchio acustico è esposto a interferenze, potrebbe non essere possibile utilizzare un dispositivo wireless valutato.

Per determinare qual è il dispositivo wireless più adatto, consultare l'otorino di fiducia e provare a utilizzare il dispositivo con l'apparecchio acustico.

Alcune tecnologie wireless utilizzate dallo smartphone sono state sottoposte a collaudo e valutate per l'uso con apparecchi acustici. È tuttavia possibile che lo smartphone faccia uso di altre tecnologie wireless non collaudate per l'uso con apparecchi acustici. È importante provare le diverse funzionalità dello smartphone e determinare, a seconda del luogo in cui ci si trova, se si avvertono interferenze quando si utilizza lo smartphone con un apparecchio acustico o un impianto cocleare. Per le politiche relative a resi e cambi o informazioni sulla compatibilità con apparecchi acustici, rivolgersi al provider di servizi wireless.

Funzionamento delle classificazioni

Livelli M: i dispositivi wireless di livello M3 o M4 soddisfano i requisiti FCC e in genere provocano meno interferenze per gli apparecchi acustici dei dispositivi non valutati. Il livello M4 evidenzia una qualità migliore o superiore.

Livelli T: i dispositivi wireless di livello T3 o T4 soddisfano i requisiti FCC e sono probabilmente più adatti dei dispositivi wireless non valutati se si utilizzano apparecchi acustici con bobina telefonica. Il livello T4 evidenzia una qualità migliore o superiore. Non tutti gli apparecchi acustici dispongono di bobina telefonica.

È inoltre possibile determinare se gli apparecchi acustici sono soggetti o meno a questo tipo di interferenza. Per informazioni sull'apparecchio acustico in uso, consultare il produttore dell'apparecchio o l'otorino di fiducia. Meno l'apparecchio acustico è soggetto a interferenze, minore sarà la probabilità di avvertire il ronzio generato dai dispositivi wireless.

Per ulteriori informazioni sulle azioni intraprese dalla FCC in materia di compatibilità dei dispositivi wireless con gli apparecchi acustici e su altre iniziative volte a garantire l'accesso dei disabili ai servizi di telecomunicazioni, visitare il sito Web all'indirizzo www.fcc.gov/cgb/dro.

Certificazione IC (Industry Canada)

Lo smartphone è conforme agli standard RSS esenti da licenza di Industry Canada. Il funzionamento è soggetto alle condizioni riportate di seguito: (1) Lo smartphone non può provocare interferenze e (2) Lo smartphone deve accettare eventuali interferenze ricevute, incluse le interferenze che possono provocarne il funzionamento anomalo.

Lo smartphone BlackBerry Passport SQW100-4 (numero modello RHR191LW) è conforme agli standard Industry Canada RSS 102, RSS 130, RSS 132, RSS 133, RSS 139, RSS 199, RSS-GEN e RSS 210 con numero di certificazione 2503A-RHR190LW.

Il funzionamento dello smartphone nella banda di frequenza compresa tra 5.150 e 5.250 MHz è destinato esclusivamente all'uso in interni, per ridurre potenziali interferenze dannose per i sistemi satellitari mobili che utilizzano gli stessi canali.

Il guadagno massimo dell'antenna consentito per gli smartphone nelle bande di frequenza comprese tra 5.250 e 5.350 MHz e tra 5.470 e 5.725 MHz deve essere conforme ai limiti EIRP.

Il guadagno massimo dell'antenna consentito per gli smartphone nella banda di frequenza compresa tra 5.725 e 5.825 MHz deve essere conforme ai limiti EIRP specificati per il funzionamento point-to-point e non point-to-point, a seconda dei casi.

Si informa che i radar ad alta potenza rappresentano utenti primari (ovvero con priorità) delle bande comprese tra 5.250 e 5.350 MHz e tra 5.650 e 5.850 MHz e potrebbero causare interferenze e/o danni agli smartphone LE-LAN.

Conformità alla Classe B

Lo smartphone è conforme alle limitazioni della Classe B relative alle emissioni radio, definite nello standard per le apparecchiature che provocano interferenze, dal titolo "Information Technology Equipment (ITE) – Limits and methods of measurement", ICES-003 di Industry Canada.

Conformità alle norme UE

BlackBerry dichiara che lo smartphone è conforme ai requisiti essenziali e ad altre disposizioni contenute nella Direttiva 1999/5/CE relativa alle apparecchiature radio e alle apparecchiature terminali di telecomunicazione (R&TTE).

Smartphone BlackBerry Passport SQW100-4 (numero modello RHR191LW): Marchio CE 0168

La dichiarazione di conformità in base alla Direttiva 1999/5/CE (HG n. 88/2003) è consultabile all'indirizzo www.blackberry.com/go/declarationofconformity.

Gli smartphone compatibili con la tecnologia Wi-Fi possono essere utilizzati su reti Wi-Fi in tutti i Paesi membri dell'Unione europea. Il dispositivo può essere utilizzato in Turchia.

La decisione della Commissione dell'Unione europea del 12 febbraio 2007 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale stabilisce, che nella banda di frequenza compresa tra 5,150 e 5,350 GHz, i sistemi WAS (Wireless Access Systems), tra cui le reti RLAN (Radio Local Area Network), devono essere destinati esclusivamente all'uso in interni. Poiché la creazione di una rete viene solitamente eseguita nel dominio del punto di accesso wireless, che è un dispositivo master, lo smartphone non avvia mai la creazione di una rete, né si collega a una rete in modalità ad hoc nella banda di frequenza compresa tra 5,150 e 5,350 GHz.

Ulteriore conformità alle normative

Informazioni specifiche sulla conformità dello smartphone agli standard riportati di seguito e sugli enti di regolamentazione sono disponibili presso BlackBerry.

Il modulo del sensore laser utilizzato in questo smartphone è conforme al seguente standard della Commissione elettrotecnica internazionale (IEC): IEC/EN 60825-1 2007-03 ED 2.0.

Per visualizzare l'ID FCC, il numero di certificazione IC, il modello e le informazioni sulla conformità dello smartphone, far scorrere un dito dalla parte superiore della schermata iniziale verso il basso. Toccare Impostazioni > Informazioni su e selezionare Approvazioni previste dalle normative dall'elenco a discesa.

Informazioni sul prodotto: smartphone BlackBerry Passport SQW100-4

Caratteristiche meccaniche:

Peso: circa 203 g (7,16 oz) inclusa la batteria agli ioni di litio

Dimensioni (L x P x A): 131,4 x 90,5 x 9,3 mm, con 9,8 mm per la fotocamera (5,2 x 3,6 x 0,36 pollici, con 0,38 pollici per la fotocamera)

3 GB di memoria, 32 GB di memoria applicazione, slot per scheda microSD

Le seguenti proprietà del modulo del sensore laser potrebbero essere applicate allo smartphone in uso:

prodotto laser di Classe 1

Potenza massima irradiata media: 0,18 mW

Specifiche di alimentazione:

Batteria agli ioni di litio non rimovibile, ricaricabile

Supporta schede nano SIM da 3 V/1,8 V

Compatibilità porta per ricarica e sincronizzazione dati: micro USB 2.0

Specifiche radio della rete mobile:

Supporto banda LTE: LTE 700, LTE 800, LTE 850, LTE 900, LTE 1700, LTE 1800, LTE 1900, LTE 2100, LTE 2600 MHz

Supporto banda HSPA+: UMTS 800/UMTS 850, UMTS 900, AWS 1700, PCS 1900, IMT 2100 MHz

Supporto banda GSM: GSM 850, GSM 900, DCS 1800, PCS 1900 MHz

Classe di potenza: Classe 1 (DCS 1800, PCS 1900), Classe 3 (UMTS, LTE), Classe 4 (GSM 850) come indicato nella specifica GSM 5.05, Classe 4 (GSM 900) come indicato nella specifica GSM 02.06, Classe E2 (GSM 850, GSM 900, DCS 1800, PCS 1900)

Frequenza di trasmissione: da 704 a 716 MHz, da 777 a 787 MHz, da 824 a 849 MHz, da 832 a 862 MHz, da 880 a 915 MHz, da 880 a 950 MHz, da 1710 a 1755 MHz, da 1710 a 1785 MHz, da 1850 a 1910 MHz, da 1920 a 1980 MHz, da 2500 a 2570 MHz

Frequenza di ricezione: da 734 a 746 MHz, da 746 a 756 MHz, da 791 a 821 MHz, da 869 a 894 MHz, da 925 a 960 MHz, da 1805 a 1880 MHz, da 1930 a 1990 MHz, da 2110 a 2155 MHz, da 2110 a 2170 MHz, da 2620 a 2690 MHz

Specifiche radio della rete Wi-Fi:

Standard LAN wireless: IEEE 802.11a, IEEE 802.11ac, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11k, IEEE 802.11n, IEEE 802.11r

Frequenza di trasmissione e ricezione per IEEE 802.11b/IEEE 802.11g/IEEE 802.11k/IEEE 802.11n/IEEE 802.11r: da 2,412 a 2,472 GHz

Frequenza di trasmissione e ricezione per IEEE 802.11a/IEEE 802.11ac/IEEE 802.11k/IEEE 802.11n/IEEE 802.11r: da 5,180 a 5,825 GHz

Specifiche radio Bluetooth:

Supporto banda singola: ISM 2,4 GHz

Frequenza di trasmissione e ricezione: da 2402 a 2480 MHz

Bluetooth Classe 1

Se lo smartphone supporta la tecnologia NFC, si applicano le seguenti specifiche:

Frequenza di funzionamento: 13,56 MHz

Modalità supportate: lettura/scrittura, emulazione scheda, peer-to-peer

Note legali

©2015 BlackBerry. Tutti i diritti riservati. BlackBerry® e i relativi marchi, nomi e logo sono di proprietà di BlackBerry Limited e sono registrati e/o utilizzati negli Stati Uniti e in altri Paesi. Bluetooth è un marchio di Bluetooth SIG. Call2Recycle è un marchio di Call2Recycle, Inc. CTIA - The Wireless Association è un marchio di CTIA - The Wireless Association. GSM è un marchio di GSM MOU Association. IEEE Std 1725, IEEE 802.11a, 802.11b, 802.11g, IEEE 802.11ac, 802.11k, 802.11r, e 802.11n sono marchi registrati dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers, Inc. LTE e UMTS sono marchi di European Telecommunications Standards Institute (ETSI). Wi-Fi è un marchio di Wi-Fi Alliance. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari. La presente documentazione, compresa tutta la documentazione allegata come riferimento, ad esempio quella fornita o resa disponibile nel sito Web di BlackBerry, viene fornita "così com'è" e senza alcuna condizione, approvazione, garanzia o dichiarazione di alcun tipo da parte di BlackBerry Limited e dalle relative società affiliate, le quali escludono espressamente qualsiasi responsabilità nei limiti massimi consentiti dalle leggi applicabili nella giurisdizione di appartenenza.

I termini di utilizzo di tutti i prodotti e servizi BlackBerry vengono definiti in una licenza a parte o in un altro contratto stipulato con BlackBerry ivi applicabile. NESSUNA AFFERMAZIONE CONTENUTA NELLA PRESENTE DOCUMENTAZIONE PUÒ SOSTITUIRE CONTRATTI O GARANZIE SCRITTI ESPLICITI FORNITI DA BLACKBERRY PER PARTI DI PRODOTTO O SERVIZI BLACKBERRY DIVERSI DA QUELLI INDICATI NELLA PRESENTE DOCUMENTAZIONE.

BlackBerry Limited
2200 University Avenue East
Waterloo, Ontario
Canada N2K 0A7

BlackBerry UK Limited
200 Bath Road
Slough, Berkshire SL1 3XE
Regno Unito

Pubblicato in Canada